_atrk_opts = { atrk_acct:'ryZiw1Fx9f207i', domain:'sport-today.it',dynamic: true};(function() { var as = document.createElement('script'); as.type = 'text/javascript'; as.async = true; as.src = 'https://certify-js.alexametrics.com/atrk.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0];s.parentNode.insertBefore(as, s); })();
(function(w,d,s,l,i){w[l]=w[l]||[];w[l].push({'gtm.start': new Date().getTime(),event:'gtm.js'});var f=d.getElementsByTagName(s)[0], j=d.createElement(s),dl=l!='dataLayer'?'&l='+l:'';j.async=true;j.src= 'https://www.googletagmanager.com/gtm.js?id='+i+dl;f.parentNode.insertBefore(j,f); })(window,document,'script','dataLayer','GTM-T4S39TC'); grecaptcha.ready(function() { grecaptcha.execute('6LeaCm0lAAAAAJk-8YrUcXgyA81YOGqyzEgCTWkN', {action: 'pageview'}).then(function(token) { var score = token.score; var dataLayer = window.dataLayer || []; dataLayer.push({ 'reCaptchaScore': score }); }); });Domenica 12 conosceremo il nome della squadra che farà compagnia a Südtirol, Modena e Bari nel passaggio dalla Serie C alla Serie B ma per adesso concentriamoci sulla finale d'andata, in programma il 5 giugno alle 15:00.
A contendersi l'ultimo biglietto per il campionato cadetto (la rima è voluta) sono due club dal passato prestigioso.
Padova
Fondato nel 1910, il Padova vanta 16 presenze in Serie A.
I risultati migliori? Il terzo posto nel campionato di Serie A 1956/57, la finale (persa con il Milan) della Coppa Italia 1966/67 e le vittorie nella Coppa Italia Semiprofessionisti 1979/80 e nella Coppa Italia di Serie C 2021/22.
I calciatori più famosi? Walter Zenga, Massimiliano Allegri, Demetrio Albertini, Angelo Di Livio, Antonio Benarrivo, Alessandro Del Piero, Alexi Lalas e Stephan El Shaarawy.
L'allenatore più amato? Nereo Rocco, detto el paròn.
Palermo
Fondato nel 1900, il Palermo vanta 24 presenze in Serie A.
I risultati migliori? Ha raggiunto 3 volte (nel 1974, 1979 e 2011) la finale di Coppa Italia, si è piazzato in 5 occasioni primo in Serie B, ha partecipato a 5 edizioni della Coppa UEFA/Europa League, ha vinto la Coppa Italia di Serie C nella stagione 1992/93.
I calciatori più famosi? I campioni del mondo Andrea Barzagli, Cristian Zaccardo, Simone Barone, Luca Toni e Fabio Grosso, Eugenio Corini, lo sloveno Josip Iličić, gli argentini Javier Pastore e Paulo Dybala, Fabrizio Miccoli.
L'allenatore più amato? Francesco Guidolin.
Padova-Palermo (domenica 5 giugno ore 15:00)
Finale d'andata dei playoff di Serie C
Padova
Dopo aver chiuso la stagione regolare al secondo posto del girone A, il Padova durante i playoff ha faticato: prima di piegare il Catanzaro (2-1 complessivo) grazie a una rete di Cosimo Chiricò al minuto 96 della gara di ritorno, i ragazzi di Massimo Oddo avevano eliminato la Juventus U23 (1-1 complessivo) solo grazie al miglior piazzamento nella prima parte di campionato.
Palermo
Soltanto terzo nel girone C, il Palermo nella post season ha cambiato ritmo: prima di strapazzare (4-0 andando a vincere 3-0 in Lombardia) la FeralpiSalò, i rosanero avevano superato Triestina (3-2 complessivo) ed Entella (4-3 complessivo).
Altri dati
Titolare di un ottimo ruolino interno (16-3-2), il Padova trova il gol con facilità.
Senza sconfitte da 15 partite, il Palermo insegue il sesto colpo corsaro consecutivo.
Precedenti
Il confronto diretto più recente si è concluso 1-1 ma il Palermo è avanti 3-2 nel computo degli ultimi 6 precedenti.
Pronostico
Gara da tripla: scegliamo il Padova, che su Goldbet è offerto a 2.35, ma non scommetteremmo grosse cifre su questo match.
Getty ImagesSilvio Baldini